La regina delle fibre naturali: la Seta

I rivestimenti della collezione Luxury sono realizzati in purissima e preziosa seta antipiuma color avorio, con una doppia opzione: in elegante tinta unita oppure in raffinati disegni jacquard, rifiniti con un cordoncino perimetrale tono su tono.
Perfettamente complementare alle proprietà del piumino, fornisce calore d'inverno e fresco in estate, infatti, a causa della particolare funzione di termoregolazione, la seta assorbe l'umidità e la rilascia nell'ambiente circostante, contribuendo a un benessere completamente sano e naturale.
La seta  è una fibra proteica di origine animale con la quale si producono i tessuti più pregiati. Si ottiene dal bozzolo prodotto da bachi da seta, nella maggior parte appartenenti alla specie Bombyx mori.


Si narra che la nascita della bachicoltura si deve all'imperatrice cinese Xi Ling Shi, ma probabilmente la lavorazione della seta si conosceva in Cina già nel 3000 a.C. 
Le vesti di seta, che erano riservate agli imperatori cinesi, entrarono a far parte del guardaroba della classe sociale più ricca, diventando un bene di lusso ambito che si estese fino alle aree raggiunte dai mercanti cinesi per le qualità di leggerezza e bellezza.

Il baco da seta secerne un filamento, di lunghezza variabile tra 350 metri a circa 1 chilometro (questo rende la seta la fibra animale più lunga al mondo), con il quale forma il bozzolo che gli serve da protezione durante la metamorfosi. Il filamento è formato da due bavelle di fibroina avvolte nella sericina. Quest'ultima viene eliminata durante un processo chiamato "sgommatura". La sericina può essere eliminata trattando il filo di seta grezza con acqua calda: questo trattamento migliora la lucentezza, la flessibilità e la "mano" della fibra.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password