You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

1) DEFINIZIONI

Con l'espressione "contratto di vendita online" si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Venditore all'Acquirente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.

Con l'espressione "Acquirente" si intende il consumatore persona fisica che compie l'acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

Con l'espressione "Fornitore" si intende il soggetto che esegue la vendita dei beni oggetto del presente contratto.

2) IDENTIFICAZIONE ED OBBLIGHI DELLE PARTI

Fornitore:
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita tramite un sistema di strumenti telematici organizzato da MINARDI INDUSTRIES S.R.L. con sede in Lugo (RA), Via Tomba 11, iscritta presso la Camera di Commercio di Ravenna al n. 02075260394 del Registro delle Imprese, partita IVA n. IT02075260394, numero di telefono +39.0545.900714, fax +39.0545.288562, email: 
info@minardindustries.it, che gestisce il sito www.minardicollezioni.it

Acquirente:
Dichiara espressamente di compiere l'acquisto per fini estranei all'attività commerciale o professionale esercitata e si obbliga a non fare commercio di quanto acquistato.

3) OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l'Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici soltanto i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita in questo Sito.

Il contratto tra il Fornitore e l'Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l'accesso dell'Acquirente all'indirizzo del presente Sito, ove, seguendo le procedure indicate, l'Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l'acquisto dei beni offerti in vendita.

Il contratto di acquisto si conclude mediante ordine irrevocabile da parte dell'Acquirente con la compilazione ed invio online del modulo d'ordine, che sarà visualizzato nella pagina web di riepilogo dell'ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell'ordinante e dell'ordinazione, il prezzo del bene acquistato e le spese di spedizione, le modalità e i termini di pagamento, l'indirizzo ove il bene verrà consegnato. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall'Acquirente l'ordinazione provvederà all'invio di una e-mail di conferma e/o alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell'ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati inseriti dall'acquirente nel modulo d'ordine. Il contratto si considera perfezionato ed efficace fra le parti solo con la esecuzione dell'ordine e l'evasione dello stesso attraverso la consegna della merce al corriere per la spedizione, avendo la possibilità il Fornitore, fino a tale momento, di rifiutare l'ordine.

Nello specifico, ciascun ordine inviato costituisce un’offerta per l’acquisto dei prodotti del Fornitore. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità e alla accettazione da parte del Fornitore che potrà, in qualsiasi momento e a propria discrezione, rifiutare di accettare l’ordine dell’Acquirente, inclusi, ad esempio, i casi in cui:
- gli ordini non possono essere eseguiti a causa di un errore nelle informazioni fornite dall’Acquirente, ad esempio quando fornisce: informazioni di pagamento insufficienti o errate, informazioni sulla fatturazione errate; informazioni sull’indirizzo di consegna insufficienti o errate – a questo proposito, l’Acquirente è pregato di notare che il Fornitore non invia prodotti presso caselle postali; o informazioni ingannevoli;
- si è verificato un errore nel sito relativo ai prodotti ordinati, per esempio un errore relativo al prezzo o alla descrizione dei prodotti come mostrata sul sito;
- i prodotti ordinati non sono più disponibili nel sito; 
- l’importo dell’ordine è troppo elevato, in base ad una valutazione in concreto che sarà condotta caso per caso ad assoluta discrezione del Fornitore.

In tali casi, l'Acquirente avrà diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e a nessun risarcimento ulteriore.

La fattura o nota di vendita sarà emessa dalla Minardi Industries Srl in forma cartacea ed inserita all'interno del pacco contenente i prodotti ordinati.

4) MODALITÀ DI PAGAMENTO E RIMBORSO

Il Fornitore accetta esclusivamente il pagamento anticipato dei prodotti ordinati a mezzo le principali Carte di Credito, PayPal, Bonifico Bancario (solo per alcuni paesi) e Contrassegno (solo per l'Italia). Nel caso di pagamento con Carta di Credito o PayPal, i dati della carta di credito vengono trattati direttamente dalla banca a cui il Fornitore ha affidato la gestione dei pagamenti, mentre i dati PayPal vengono gestiti direttamente da PayPal; le informazioni vengono criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia di ultima generazione che ne impediscono l'utilizzo da parte di terzi e vengono inviati direttamente alla banca; Il Fornitore si riserva di effettuare richiesta all'istituto bancario di emissione della carta di verifica di genuinità sulla titolarità della carta stessa o a PayPal in caso di problematiche. Al termine di tale verifica, in caso di esito positivo, si procederà con la procedura per giungere alla conclusione del contratto. Successivamente alla ricezione del pagamento il Fornitore procederà con la consegna dell'ordine effettuato, qualora non vi siano ulteriori elementi ostativi. Ogni eventuale rimborso all'Acquirente, se questi ne avrà diritto, verrà accreditato mediante storno del pagamento con Carta di Credito o PayPal o con Bonifico Bancario nel caso di pagamento con Bonifico Bancario e Contrassegno, al massimo entro 30 gg. dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza della causa che genera il diritto al rimborso.

5) TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA

I tempi dell'evasione dell'ordine possono variare, dal giorno stesso dell'ordine ad un massimo di 7 giorni lavorativi, entro i quali sarà emessa la fattura o nota di vendita e conseguentemente accettato l'ordine, con inizio dell'esecuzione dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all'Acquirente, con indicazione del termine entro cui avverrà l'evasione dell'ordine. L'evasione dell'ordine genererà la spedizione dello stesso, che avverrà mediante l'affidamento dei prodotti ordinati al corriere BRT o equivalente per le consegne sul territorio italiano, a EMS o equivalente per le consegne sul territorio russo, o al corriere DHL o equivalente per le consegne nel resto del mondo. I tempi di consegna possono variare in funzione del Paese di destinazione e di altri fattori non direttamente controllabili dal Fornitore e non imputabili ad esso.

6) SPESE DI SPEDIZIONE E CONSEGNA

Il Fornitore spedisce la merce in tutto il mondo.

Per le spedizioni destinate ai paesi membri CE, al Giappone e ad Hong Kong verrà utilizzata la formula DDP (Delivery Duty Paid): in queste destinazioni la merce arriverà direttamente nel luogo di consegna indicato senza dover pagare ulteriori somme rispetto ai costi di spedizione già pagati al momento della formulazione dell'invio dell'ordine, in quanto tali costi comprendono già le spese di spedizione e i dazi e le tasse locali. I costi di spedizione verranno indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell'inoltro dell'ordine da parte dell'Acquirente ed altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell'ordine effettuato.

Per le spedizioni destinate a Paesi diversi da quelli menzionati sopra, verrà utilizzata la formula DDU (Delivery Duty Unpaid): il corriere potrebbe presentarsi con una fattura separata con la quale richiede il pagamento dei dazi e delle tasse richiesti dalle autorità locali. Nel caso in cui l'ammontare di tali spese fosse conosciuto o conoscibile dal Fornitore, quest'ultimo al momento dell'acquisto potrà informare l'Acquirente del relativo ammontare o potrà fornire indicazioni per calcolarle. In ogni caso, all'Acquirente che risiede in uno di questi Paesi si consiglia di informarsi sulle tasse e i dazi locali, prima di effettuare un ordine al Fornitore.

7) ASSICURAZIONE E RESPONSABILITÀ FORNITORE

Il Fornitore assicura i prodotti contro il furto e danno accidentale dal momento della consegna al corriere fino al momento in cui giungono a destinazione. Il rischio di perdita o danneggiamento del bene resta in capo al Fornitore fino a quando l'Acquirente o un terzo da lui designato entra materialmente in possesso dei beni.

8) PREZZI

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all'interno di questo Sito internet sono espressi in diverse valute a seconda del paese di destinazione della merce selezionato dall’Acquirente (il paese di destinazione della merce viene impostato automaticamente dal sistema con la geolocalizzazione del visitatore. Il visitatore può in ogni caso modificare il paese di spedizione in ogni momento) e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c., sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta per ciò che riguarda la consegna entro il territori di un Paese della CE. Per quanto riguarda i costi di spedizione, le tasse e i dazi doganali, si prega di fare riferimento al punto 6) che precede. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino al momento in cui viene inoltrato l'ordine ed indicati nella pagina web di riepilogo dell'ordine. Pertanto, i prezzi e le condizioni potranno essere variati dal Fornitore in qualsiasi momento e per l'Acquirente farà fede ciò che compare nella pagina web di riepilogo dell'ordine. Inoltre, il Fornitore si riserva la facoltà di non accettare e di conseguenza di non evadere l'ordine per motivi inerenti errori relativi ai prezzi esposti o altri motivi; in questo caso, il Fornitore procederà al rimborso della somma pagata dall'Acquirente, senza alcun obbligo ulteriore.

9) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l'elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all'Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l'ordine o meno. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l'avvenuta registrazione dell'ordine inoltrando all'utente una conferma per posta elettronica, che non produce alcun obbligo giuridico, trattandosi di un semplice riepilogo dell'ordine.

10) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l'Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all'utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall'Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l'Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le ordinario cautele possibili del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

11) RESPONSABILITÀ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI: GLI OBBLIGHI DEL FORNITORE

Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno e la connessione causale tra difetto e danno. Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all'uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato. Il danno a cose di cui all'art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (euro 387).

12) GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

Il Fornitore risponde per ogni eventuale vizio o difetto accertato del prodotto ed a lui imputabile a condizione che tale vizio o difetto sia stato denunciato a mezzo di raccomandata A.R. all'indirizzo Minardi Industries Srl, Via Tomba n. 11, 48022 - Lugo (RA), oppure trasmesso via fax al n. +39.0545.288562, ovvero inviato tramite e-mail all'indirizzo info@minardindustries.it entro il termine di otto giorni dalla consegna. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.

Per quanto riguarda le garanzie di conformità dei prodotti acquistati, alla vendita dei prodotti regolamentata dalle presenti condizioni generali sono inoltre applicabili le garanzie legali previste dalla legge. In caso di non conformità dei prodotti consegnati, si applicheranno pertanto gli articoli 129, 130 e 131 del Codice del Consumo.

13) OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE

L'Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto. L'Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione della pagina web che riporta i dati dell'ordine. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall'Acquirente, che ne dà atto, in quanto al momento della finalizzazione dell'ordine viene mostrato un rinvio alla presente pagina web.

14) DIRITTO DI RECESSO

L'Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrente dal giorno dell'invio dell'ordine. Nel caso l'Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al venditore tramite l'apposito modulo presente nell'area riservata all'Acquirente nel presente sito internet. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, non utilizzato o indossato. La merce non restituita regolarmente verrà rifiutata e non rimborsata. Il Fornitore provvederà al rimborso dell'importo dovuto all'Acquirente a seguito del recesso entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso a condizione che entro tale termine la merce sia stata restituita nelle condizioni originarie e non indossata. L'Acquirente dovrà spedire la merce resa al seguente indirizzo: Minardi Industries Srl - Via Tomba 11, Lugo (RA) - 48022.

15) MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO

Ai sensi dell'art. 12 del D.L.vo 70/03, il Fornitore informa l'Acquirente che ogni ordine effettuato viene conservato in forma digitale sul server presso il quale il Sito risiede secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

16) COMUNICAZIONI E RECLAMI

Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviate all'indirizzo Minardi Industries Srl, Via Tomba n. 11, 48022 - Lugo (RA), oppure trasmesse via fax al n. +39 0545 288562, ovvero inviate tramite e-mail all'indirizzo info@minardindustries.it. L'Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza e domicilio, il numero telefonico o l'indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazione del Fornitore.

17) COMPOSIZIONE CONTROVERSIE E LEGGE APPLICABILE

Tutte le controversie nascenti dal presente contratto qualora le Parti intendano adire l'Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza dell'Acquirente.

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

18) DURATA ED EFFICACIA CONDIZIONI CONTRATTUALI

La conferma dell'ordine implica per l'Acquirente l'accettazione delle presenti condizioni generali.

Le presenti condizioni potranno essere aggiornate o modificate direttamente con la trascrizione della nuova norma nel presente Sito. La modifica o l'aggiornamento saranno validi ed efficaci per gli ordini che non siano stati ancora digitati e per i quali non sia ancora visualizzata e stampata la pagina web, che riepiloga i dati dell'ordine.